sabato 21 aprile 2012

Premier PC-500 F4 e Redscale: buona la prima


Finalmente posso parlarvi di questa piccola macchina fotografica senza nessuna pretesa, interamente in plastica. Guardandola,  alla Premier PC-500 F4 non dareste un soldo bucato di valore: una "semplice" punta e scatta che alza leggermente il suo tiro per avere la possibilità di settare gli iso in un range da 100 a 400. Eppure questa macchinetta prodotta dalla Premier Image Technology Corp, (una casa di produzione di Taiwan fondata nel 1983) ha tutti i requisiti per stupire. Come al solito, quando provo per la prima volta una macchina fotografica, seguo senza battere ciglio il consiglio di Pretty in Mad di utilizzare rullini particolari (redscale o b/n) per evitare di rimanere delusi dal "piattume" di un "banale" color/negative e condannare per sempre una macchinetta all'indifferenza.
Detto, fatto, dopo esserci ammiccate per un pò, decido di darle una chance.
Ho montato un 35mm Lomography Redscale XR 50-200 perchè sia la macchina che il rullino si prestano a giocare e pasticciare con il settaggio degli ISO e poi perchè la giornata era molto luminosa e soleggiata, quindi la scelta del redscale è stata quasi istintiva. Mi è piaciuto un sacco scattare spensieratamente senza preoccupazioni di tempi e diaframmi, tenendo a mente che di solito queste macchine hanno il fuoco ottimizzato dal metro in su. Comoda anche perchè nel mirino ha disegnati i margini della stampa per favorire una migliore inquadratura. Il flash è incorporato (funzione on/off che più spartana non si può) ma non so che dire, il mio è andato e poco male perchè tanto non lo avrei usato mai. I risultati virano dal rosso al verde com'è tipico del redscale, ma soprattutto sono sorprendenti per essere venuti fuori da un pezzettone di plastica (la mia, peraltro, mezza sfondata) dimenticato da anni nel fondo di un cassetto. La prossima volta (si, perchè la ragazza è stata promossa a pieni voti) le farò fare un giro con un b/n. Mi aspetto grandi cose.

Questa, la breve carrellata degli scatti riusciti coi vari viraggi

400 ISO (contro il sole, alla faccia delle regole!), toni verdastri, grana evidente 


200 Iso, tardo pomeriggio, luce ottimale, viraggio rosato, grana leggera


200 Iso, metà pomeriggio, giornata di sole, manca poco per il virato seppia!


100 Iso, pomeriggio di pieno sole (stavolta ho seguito la regola!), grana assente


200 Iso, pomeriggio di pieno sole, rosso fuoco!

6 commenti:

  1. E' il rullino della ruota in redscale. Devo dire che anche l'ultima di questa carrellata mi piace non poco! ^_^

    RispondiElimina
  2. Cioè è bellissimo come hai ragionato: b/n o redscale, fregandosene di tutto e divertendosi...Questa è la più bella filosofia!!!! Ci fosse una foto brutta!!!
    YO SISTER!!!!
    ;)
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Adesso la metteremo alla prova col b/n, appena mi arriveranno i rulli da 35. vedremo cosa combinerà!

      Elimina
  3. chi vuole una premier pc-500, oppure una 3m 1020 :)?nome skype kallmyno

    RispondiElimina