giovedì 22 marzo 2012

Mare, mare, mare voglio annegare

Vivo sul mare ed è normale subirne le influenze, i capricci, le sfuriate. Diventa normale anche assecondarne gli umori, stare a fissarlo nel punto più lontano, farsi domande innocenti come: "Quanto sarà profondo lì; e quanto sarà profondo là?". In mezzo allo Stretto di Messina le correnti sono tremende, spazzano via l'acqua, rimescolano le cose, pettinano i fondali, accarezzano i pesci che sono gli unici a non patirne la forza. Ogni volta che mi accosto, so di non guardare mai lo stesso pezzo di mare, che l'acqua per definizione scorre. Questa dello Stretto scappa, con tutto quello che si porta dentro. Spesso qualcosa la sputa anche fuori per noi umani così zozzoni. Specialmente quando il mare è grosso


e il cielo un groviglio di nuvolame arruffato e ostile,


succede che la spiaggia si trasformi in un gran bazar di cianfrusaglie. Una cosa quasi attesa, per il gusto della sorpresa. E' su questo tratto di spiaggia che con sfrontatezza sta davanti alla costa orientale della Sicilia che mi perdo a passeggiare tra le barche ed il ciarpame sputato fuori dal mare. Ci cammino in lungo e in largo, mi perdo tra i granelli di sabbia e le maglie delle reti; spalanco uno sguardo attonito nel punto in cui il sole scavalca le montagne per la notte


e nulla, mai, mi appare banale, insignificante o, peggio, sempre uguale. Mai nulla lo è in questo lembo di terra, non una sfumatura di cielo al tramonto,


non il refrain delle onde sulla spiaggia



non una barca



un pescatore



un fasciame abbandonato.


Mi cibo di tutto questo e ne traggo ispirazione: il mare non ti da mai la possibilità di ripeterti. Possono esserci scatti simili, ma mai scatti uguali. Ogni volta è un'esperienza nuova, un'esperienza che odora di salsedine e cose lontane.


C'è sempre qualcosa di bello di cui stupirsi. Qualcosa di grande di cui meravigliarsi.


Per fortuna.

4 commenti:

  1. che meraviglia! mi è scesa perfino una lacrima.bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, mi fai commuovere col tuo commento! Grazie!! ^_^

      Elimina
  2. Da brividi! Immagini e parole stupende... per fortuna abbiamo ancora molto di cui stupirci e meravigliarci. E' bello apprezzare le piccole cose della vita.... un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carola, è bello ritrovarti anche qui! Grazie grazie di essere passata! Un abbraccio grande. :)

      Elimina