mercoledì 6 marzo 2013

Sorte della ciambella senza il buco

Quando si hanno grandi aspettative ed i risultati poi sono una vera schifezza, la delusione è un pacman che ci rode da dentro. Scansionare porcherie e per di più tenersele nella memoria del pc per tanto, tanto tempo, giusto per ritornarci su e rimpiangere lo scatto bello e l'esposizione toppata/ la macchina fasulla/ lo scanner capriccioso innesca processi mentali abbastanza stupidi, ma non necessariamente illogici. Avevo questi scatti e non mi andava di buttarli via. Mi sono detta che tanto valeva giocarci un po'. Metteteci anche il fatto che da qualche settimana, complice un periodo poco felice in cui i vari morbi invernali mi attanagliano senza sosta, non ho avuto modo di uscire a fare foto quindi qualcosa dovevo pur fare: spulciare l'archivio, appunto, che idea meravigliosa (sic). Non ho Photoshop, non lo so usare e anzi vi dirò che il mio pc, appena ho provato, tempo fa, ad installarlo, si è piantato senza volerne sapere (che animo analogico, vabé...). Senza strapparmi i capelli (ahia), ho usato semplicemente il programma "picture manager" del pc per vedere un po' l'effetto che fa pasticciando con la luminosità ed il contrasto.
I risultati che ho ottenuto non mi dispiacciono ed in qualche modo mi mettono in pace col rammarico per gli scatti persi. Le foto che ho scelto le ho selezionate tra quelle di cui vi avevo parlato in questo post dedicato alla Premier PC-500 F4, il peggiore epic fail da quando ho aperto questo blog. Ve lo linko lo stesso così che possiate vedere le miserande condizioni di partenza di questi scatti.
 
 
 

 
 
 

 
 
 
 

2 commenti:

  1. quando buttare uno scatto? Mai, quasi mai. Pezzi di esistenza rubati alla sorte: è il tesoro prezioso e inqualificabile di ogni fotografia. Sovraesposto il secondo scatto? Forse. Lo trovo affascinante, espressivo, umano, evocativo. Come il primo e l'ultimo. Lasciaci guardare tutto, per le virgole ci sono i critici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi non li ho buttati proprio perché a me piacevano tantissimo. Come quello, nel post in cui le foto sono in originale, dei guanti gettati a terra, per il quale poco ho potuto fare anche in questo secondo caso. Mi piace quando scrivi "lasciaci guardare tutto", del resto il mondo analogico è bello per questo: che a volte anche uno scatto totalmente sbagliato ha il suo sacrosanto perché! :)

      Elimina