martedì 4 giugno 2013

Freddie Hubbard e Little Sunflower

Capita che una canzone ci faccia venire in mente uno scatto che al di là della riuscita racconta comunque qualcosa di noi. E' successo così che rimestando nella memoria del mio pc ho trovato una cartella piena zeppa di musica Jazz che adoro. Tra i tanti brani che ho ascoltato andando un po' a random, uno ha fatto breccia nel mio cuore più degli altri. Si tratta di Little Sunflower di Freddie Hubbard e Al Jarreau, virtuoso trombettista statunitense che prediligeva, per le sue composizioni, le venature free jazz e hard bop rispetto alle più austere sonorità del jazz ortodosso.
Perché vi sto raccontando tutto questo che con la fotografia pare non c'entrare niente?
Perché ascoltando Little Sunflower mi è venuta in mente una polaroid scattata qualche giorno fa ad un girasole regalatomi da Marito. Uno scatto senza nessuna pretesa e con un risultato scarso, ma che a me fa tanta tenerezza. Come questo brano che è vellutato nella voce e acido nelle vibrazioni degli strumenti: amore e gioco, insomma, che si rincorrono schiamazzando allegramente.
 
 
Il mio Little Sunflower
 
 
 
Freddie Hubbard & Al Jarreau - Little Sunflower
 
 
Glowing like a sun / warming everyone
Will you walk with me?
Rain and winter snow / only help you grow
Won't you walk with me?

More and more each hour / like a precious little flower
More and more each hour / like a precious little flower

Dewy morning dawn / pretty petals yawn
As you turn to me
Say it - we will grow / like a flower grows
Ever heavenly

Now delight the sky / let help fragrance fly
Sweeter be the wind
Warmer is the spring / when you dance and sing
It is spring again

Dance for april showers
Like a precious little flower
More and more each hour
Like a precious little flower

Glowing like a sun / warming everyone
Will you walk with me?
Rain and winter snow / come to help you grow
And you walk with me.
 
Buon ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento