sabato 10 marzo 2012

Una dia redscaled e crossata: risultati

Avevo annunciato urbi et orbi che avrei rivoltato una dia in redscale e l'avrei fatta sviluppare in x-pro. Ho tentennato, mi sono chiesta se non fosse da pazzi "bruciare" una elitechrome visto che sono finite fuori commercio, poi mi sono detta: "Al diavolo, io lo faccio!". Ho messo il rullino nella mia Vivitar V3000s e via. Ieri ho ritirato il rullino sviluppato e devo dire di averlo scansionato con un pò di fatica. Intanto, lo scanner utilizzando la mascherina per il negativo non era in grado di leggere alcuni fotogrammi quindi ho dovuto fare senza. 
Le foto virano dall'arancione al rosso, diventando via via molto più scure. Alcune addirittura indistinguibili.
Vi posto alcuni esempi con i settaggi e le condizioni di luce, l'album completo lo trovate sulla mia pagina di Lomography

In questa foto si nota un arancione molto acceso. La macchina era settata a 25 ISO, sovraesponendo, quindi, rispetto ai 100 ISO della pellicola

Questa già vira verso un rosso molto scuro. La macchina era settata a 100 ISO, ma la luce stava diminuendo
 
Un altro esempio con le stesse condizioni di luce della precedente


Qui la macchina era settata sempre a 100 ISO, ma le condizioni di luce stavano diventando molto scarse

Alla luce dei risultati, che pure sono particolari, occorre tuttavia seguire alcuni accorgimenti. Utilizzare la dia coi suoi settaggi solo in situazioni di pieno sole, oppure sarà necessario sovraesporre di molto. Come potete vedere dalle foto, per ottenere quell'arancione in una giornata un pò coperta ho dovuto settare la macchina a 25 ISO su un rullino da 100. Mai uscire con la dia in redscale quando sta facendo buio o peggio, se la giornata non è bella. Lo sviluppo in x-pro, poi ha fatto il resto: alta saturazione e contrasto molto forte.
Credo che riproverò a ripetere l'esperimento seguendo questi accorgimenti. STAY TUNED!

2 commenti:

  1. La prossima volta prova a redscalare una 200 o una 400 e tirarla a 25/50 iso. Spuntano dei toni di verde che sono qualcosa di spettacolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio, lo farò alla prossima occasione!! :)

      Elimina