lunedì 23 aprile 2012

Tungsteno si, Tungsteno no...

Pur non amando particolarmente il rosa e spinta da un'insana curiosità, in uno degli ultimi ordini su Lomography avevo inserito anche un pacco di Lomography X Tungsten 64.
Già dal numero degli ISO (64) capirete che questa pellicola ha bisogno di una quantità scandalosa di luce per poter dare il meglio di sé e dare alle fotografia quei tipici viraggi rosa che ne caratterizzano gli scatti. Ho aspettato che una giornata di sole caraibico si abbattesse sulle mie coste (il che non è poi così insolito) per uscire fuori a scattare. Avendo bisogno di una macchina che mi permettesse di settare Iso bassi ho optato per la Yashica electro 35 GT (che le altre, a dire il vero, erano già tutte  impegnate!).
Vi dirò, già scattando le mie sensazioni erano tiepidine, nessun grande entusiasmo che mi facesse fare tripli salti carpiati all'indietro con doppi avvitamenti mortali (etc. etc.). Il rullino non si decideva a terminare e forse proprio nella fretta di finirlo sono venuti fuori gli scatti più particolari proprio perché "casuali" (mi verrebbe da dire sbrigativi).
Ecco, anche i risultati non mi hanno particolarmente colpita: tutto quel rosa Big Bubble che ha pervaso molte foto mi ha infastidita e forse anche la scelta della macchina (che è a priorità di diaframma) non mi ha aiutata nel valorizzare questo rullino. Altrettante foto, infatti, sono venute sovraesposte (il che mi ha parecchio indispettita ed indisposta) altre, hanno un rosa carico: sembrano attraversate da un branco di maiali in fuga! Insomma, l'ho buttata sul ridere, ma la prima esperienza con Tungsteno non è stata indimenticabile. Non è scattato il colpo di fulmine, ma mi resta ancora un rullino da usare di cui decidere la sorte (a chi non si da una seconda opportunità?).

Ecco gli scatti che ho salvato

Una delle ultime foto del rullino. Smania di finirlo, inquadratura non convenzionale. La mia modella preferita!

Altra inquadratura "anarchica". Tra le ultime foto, scattate in un giorno pessimo, senza sole e nel tardo pomeriggio
Questo è uno scatto che mi piace. Il rosa è tenue, non troppo chiassoso e la luce dietro
l'orecchio di Luca tronca un pò la monotonia del colore
Scatto contro il sole, giornata chiara. Non lo apprezzo particolarmente come scatto per via del rosa troppo carico
Questa sembra avere due tonalità di rosa differenti tra l'acqua e la sabbia. Tardo pomeriggio, col sole già a metà dietro le montagne , quindi molto più vicino all'acqua che alla sabbia

Che dire, non so. Questi sono gli scatti che ho ritenuto più meritevoli e che mi fanno pensare di voler dare un'altra opportunità al Tungsteno. Vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento