giovedì 6 marzo 2014

Catania by people: la LC A+ ed il vantaggio di essere piccole

Catania è una città nella quale torno sempre molto volentieri. Oltre all'attrattiva culturale (tante, tante librerie indipendenti), genera in me una forma irresistibile di magnetismo umano. Girovagando senza una meta precisa (ed il perdersi, a volte, è il metodo migliore conoscere una città) posso apprezzare scorci e situazioni che forse, diversamente, non avrei potuto cogliere. Spesso questo perdermi è talmente intenso che dimentico di avere con me varie macchine fotografiche e quando me ne ricordo è troppo tardi. Dopo tutto, però, questo non è poi un gran male perchè presume che io in questa città ci ritorni più e più volte, una sorta di buon auspicio per il futuro. L'ultima volta che ci sono stata con Marito è stato qualche mese fa e purtroppo, pur avendo con me la suddetta attrezzatura, non sono stata in grado di fotografare molto. Diciamo meglio: non ho avuto voglia. Ho lasciato gran parte delle macchine al b&b (per inciso, un delizioso posticino in una delle zone più caratteristiche della città, sopra una moschea, alle spalle del mercato del pesce ed a poca distanza dal duomo) e sono andata in giro solo con la LC A+, caricata con un T-MAX 400 stravecchio, con scadenza in epoca di disgelo (1989) e la Holga il cui rullino non so quando mai terminerò.
Ad uscire fuori sono state foto dal mood un pò agé, sature di grana per via degli iso del rullino e per la sua evidente vecchiaia e cattivo stato di conservazione.
Ho scattato prevalentemente foto a persone, perfetti sconosciuti che ho incontrato per la via e questo, almeno, ha una motivazione.
Il mio rapporto con la LC A+ sta cambiando, in meglio. Il fatto che grazie alla discrezione delle sue dimensioni possa attuare e portare avanti il mio personalissimo e sgangherato concetto di fotografia me la sta facendo rivalutare come fidata alleata nelle incursioni urbane. Ed infatti così è stato per quanto gli scatti non siano irresistibili, siano "sporchi" più del dovuto e tecnicamente lasciano a desiderare. A me piacciono lo stesso.
Questa è la stringata fotocronaca del viaggio.

Durante l'imbarco

Durante il viaggio, dal ponte

Chinatown in Catania

Appendici del mercato di Piazza Stesicoro

Ciclisti in Piazza del Duomo

Con ogni probabilità ci ritorneremo il mese prossimo. Prometto più costanza, più colore e più dettagli.

2 commenti:

  1. Ciao Romina, ti ho lasciato un premio nel mio blog!
    Se vuoi partecipare anche tu passa dal mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Denise! Ho un draft da un paio di settimane in stand by proprio per partecipare anche io a questa cosa che mi proponi, spero di poterlo concludere prima possibile. Grazie mille ancora.
      Un abbraccio, Romina

      Elimina