lunedì 26 marzo 2012

Dove nascono le Storie

Cercare l’ispirazione è come guardare attraverso il buco della serratura e distinguere appena una piccola porzione di spazio.



Strizziamo gli occhi rubacchiando fotogrammi sparsi e frammentari, sfumature gentili, cose che ci rapiscano all’improvviso e ci emozionino. Rimaniamo pensierosi ed interrogativi mentre dalla bocca dello stomaco qualcosa si muove. Un impercettibile rimescolio che monta lentamente, come fossero farfalle che cercano la strada per riemergere alla luce.



È una frazione di tempo dentro il quale possiamo sentirci liberi di creare il nostro mondo fantastico, il nostro bosco di fate e di elfi



con elefanti e maggiolini che volano



serpenti di cartapesta che sibilano



omini di cartone in cerca della propria strada



altrove stupendi.



E quando è tutto chiaro, CLICK!
Scattare è come voler trovare una spiegazione all’emozione di quel momento, dietro la quale forse si nasconde una storia che qualcuno si è dimenticato di narrare e che resta intrappolata in questa sottile rete di ragno tesa tra l’ispirazione e la fantasia.



E così scattare è anche raccontare. O scoprire.
Che le rose secche sussurrino: “Non mi ricordo l’ultima volta che ti ho incontrato


Che c’è qualcosa ancora più sotto di quello che vediamo e 20 e 30 volte più giù, oltre le trasparenze


Che c’è un modo sottile per dire: “Beh, io sono passato di qua”;


Che ci sono diversi modi di sedersi ad aspettare





Ed altrettanti per andare





Non siate mai sazi di raccontare. Non abbiatene mai abbastanza di fotografare.

4 commenti:

  1. bellissime foto, bellissimo testo... grazie romina per dare forma e sostanza ai tuoi pensieri e condividerli. E' raro di questi tempi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milena, per quello che scrivi. Faccio solo quello che mi viene meglio: raccontare "cose" e dargli forma laddove le parole sono troppo spicce per riuscire a spiegare. Se riesco, in questo mio intento, a suscitare un'emozione, a me ritornerà indietro triplicata. Grazie ancora, davvero.

      Elimina
  2. Parole bellissime ma le immagini... fenomenali, emozionanti! :) complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per aver visitato il mio blog! Sono davvero molto contenta che ti siano piaciute sia le parole sia le fotografie! Grazie ancora!

      Elimina