martedì 13 marzo 2012

Holga a colori: Lomography CN 100 a Tropea e Pizzo Calabro

Dopo l'overlapping casuale in bianco e nero che trovate qui e che mi ha fruttato non poche soddisfazioni, ho deciso di provare la mia Holga 120 GN con un rullino a colori. Ho approfittato di una gita fuori porta in due dei posti più caratteristici della Calabria: Tropea e Pizzo Calabro.
La giornata era iniziata maluccio, con nuvole antipatiche che si pavoneggiavano all'orizzonte. Non il massimo per i nostri umori. Fortunatamente andando avanti ce le siamo lasciate alle spalle e la nostra gita è stata baciata da un delicato sole che ha scongiurato la depressione per un fine settimana libero conquistato con le unghie e con i denti. Sono contenta di aver portato con me la mia Holga; sono rimasta ancora una volta stupita di quello che è capace di fare, della vignettatura, dei colori e poi il formato quadrato da alle fotografie una capacità di sintesi e compattezza che nel formato quadrato spesso perdo. Questi sono gli scatti ottenuti con un rullino Lomography CN 100.
A condizioni di luce ottimale questa pellicola ha una resa veramente formidabile: i colori sono vividi, i toni puliti ed accompagnati alla vignettatura tipica della Holga risaltano ancora di più.

Pizzo Calabro, - Mimmo, il nuovo amico di Rosetta e fontana di acqua ferrosa. Questa, tra tutte, è la mia foto preferita.
Tropea - Holga e Rosetta, accoppiata perfetta!


Tropea - Graffiti, la mia passione!!

Tropea - Spigoli, altra fissazione. Questa foto mi piace per la vignettatura molto accentuata in basso a destra che sencondo me da risalto al cielo ed al contrasto con lo spigolo del palazzo.
Tropea - belvedere sul mare
Prossimamente (a laboratorio piacendo) posterò un post delle foto scattate con la Holga e un rullino redscale. Restate sintonizzati!

2 commenti: