mercoledì 20 marzo 2013

LC A+: una prova in bianco e nero

Non so dirvi quanto ci sia stato quel Lomography Earl Grey 100 dentro la LC A+. Sicuramente da tanto. Ancora dovevo sposarmi. Ne avevo sentito la mancanza, di questa macchinetta con cui intrattengo da tempo una relazione complicata. Qualche soddisfazione, ma niente di più. Il nostro, è sempre stato un rapporto tiepidino, come quelle minestre cotte a pranzo e mangiate appena tolte dal frigo a cena. Una cosa molto triste. Continuo a rimanere perplessa, continuo a chiedermi cosa c'è che non va, continuo a sentire che manchi magia. Non è una gran bella sensazione. Eppure, c'è qualcosa che mi continua a richiamare verso questa macchina. Sarà la comodità delle sue dimensioni, sarà il fatto che, proprio per le sue dimensioni, io riesca a rubare qualche scatto, sarà che sarà.
Il Lomography, dicevo. E' il primo rullino in bianco e nero con cui testo la LC A+, me la sono portata dietro ovunque andassi, quindi gli scatti sono dei più vari, facendo del mio meglio per modificare questa nostra tormentata relazione. Non sono sicura di esserci riuscita. Però qualcosa si muove e forse vale la pena tentare ancora.
 
Quando comincia a fare buio dal terrazzo di casa il panorama è tutto un punteggiare di luci

Cocciuti tentativi di doppie esposizioni


Il cielo di nuvole arricciate sopra il tetto di casa

Scatto rubato sul tram, a Messina

Scatto rubato in nave, verso Messina
 

7 commenti:

  1. La prima è bellissima, Romina. Io continuerei a provarci.

    ps: io sono una fan degli avanzi a cena, mangiati freddi di frigorifero. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che continuerò a provarci, magari osando un po' di più, pasticciando. Sai mai che venga fuori qualcosa che faccia finalmente scattare la molla. :D

      Elimina
  2. Alcune sono interessanti. Mi verrebbe da chiederti di che umore sei quando scatti con la LCA+,se scatti in modo propositivo o se come in questo caso vuoi solo finire un rullo :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria, se avessi voluto finire il rullo, non lo avrei lasciato tutti quei mesi a puzzare dentro la macchina. No, ci metto la stessa propositività che uso quando scatto con le reflex. Sono entusiasta quando scatto, per principio, con qualsiasi macchina lo faccia, quindi forse non è una questione di approccio, ma proprio di feeling. Cose che capitano :-D

      Elimina
  4. Ciao Romina,
    io trovo queste foto molto interessanti e vorrei darti un solo consiglio dal profondo delle 10 regole d'oro della lomografia. Sono un felice possessore di lca e lcwide, molti mi dicono che l'una esclude l'altra, ma non è affatto vero, non sanno minimamente della lunghezza focale di entrambe le macchine. Tanti parlano e tendono a scoraggiarti oppure a fare i professori. Io non ho tale presunzione e vorrei solo spronarti nel non fermarti mai anche perchè la lca è l'essenza delle 10 regole, io la porto sempre in tasca ovunque.

    Giungendo al consiglio, prova ad utilizzarla con pellicole xpro e vedrai che ti ricrederai; la vignettatura è unica e il grado di composizione fotografica della lca è a dir poco perfetto. Non pensare troppo, scatta e basta ;) ti allego una mia galleria nella speranza che questi colori e queste composizione ti diano un pochino di ispirazione

    http://www.lomography.it/homes/fraonair/albums/1926417-blue-desenzano

    e non fermarti mai! Usala più che puoi e vedrai che il feeling lo troverai a tal punto di non riuscire a farne a meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella questa serie di foto, un blu molto acceso che accende, di conseguenza ogni foto. Forse hai ragione tu, bisognerebbe sfruttarla di più, osare, insomma, sfruttare le famose 10 regole. Domani ho una giornata bella piena, dovrò lavorare ad un reportage quindi mi sa che me la metterò in tasca, scegliendo opportunamente un rullino, per insistere a trovare il tanto agognato feeling. E quindi a presto, qui, per i risultati. Promesso!!
      Grazie mille!

      Elimina