lunedì 27 maggio 2013

Because the night belongs to LC A+

Mi avete detto di non mollare, che con la LC A+, dopo tutto, ci vuole pazienza e assiduità. Mi avete suggerito di portarla sempre con me perché non si sa mai che dietro l'angolo non ci sia qualcosa che necessità la discrezione e la rapidità di questa macchina. E io così ho fatto, ma a modo mio, caricando uno dei miei rullini preferiti: un Agfa CT Precisa che ho fatto sviluppare in E-6. Tra le altre cose presenti in questo rullino ho scelto di pubblicare quello che non si trova proprio dietro l'angolo, ma davanti al mio terrazzo, uno dei panorami più belli che io conosca e che ho la fortuna di ammirare e rimirare oramai quotidianamente.
L'esperimento LC A+ by night era una cosa che volevo provare da un pezzo e devo anche dire che la pratica di posizionare la macchina sul treppiedi, innestare il cavo di scatto e scattare con la certezza che la macchina avrebbe fatto il suo dovere mi ha infuso un certo appagamento ed anche una discreta serenità.
 

 
L'atmosfera notturna della casa in cui attualmente abitiamo a me piace moltissimo. Con le luci soffuse delle lampade di carta (rigorosamente Ikea) si ricrea un ambiente molto in sintonia col mio carattere un po' crepuscolare. Allora ho usato (chiedendoglielo gentilmente) Marito per tentare uno scatto indoor, il primo in assoluto che tento in notturna. Mi è piaciuto anche questo, nonostante le zone in ombra siano quasi del tutto indistinte. Anzi, forse il motivo è proprio questo: volevo cogliere una sensazione più che un'espressione e, nelle mie intenzioni, ho ottenuto quello che volevo. Anche in questa occasione mi sono affidata al treppiedi ed al cavo di scatto; la macchina ha fatto il resto.
 
 
Se è vero che l'applicazione paga, mai campo è stato più propizio della fotografia per verificarlo.

7 commenti:

  1. Brava, sono felice che non hai mollato con LC-A+. Bellissimo il tuo panorama, immagino che bell'arietta fresca l'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, mi piace anche l'aspetto nuovo del blog! :)

      Elimina
    2. L'arietta fresca (anche troppo fresca, povere piante) c'è anche adesso. Il panorama cambia colori e luci praticamente ogni giorno e ogni notte. Praticamente potrei smettere col resto e fotografare solo quello. :)

      Elimina
  2. molto belle. effetto davvero azzeccato! e il layout così secondo me è molto bello, sei riuscita a migliorarlo parecchio perciò direi che è valsa la pena strippare un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pim! Per il blog, piace anche a me molto di più di prima. L'ho ripulito un po'. Devo fare qualche aggiustamento qua e là ma, nel complesso, lo trovo molto più lineare e soprattutto si carica molto più velocemente.

      Elimina
  3. Te lo avevo detto che la LC-A è meravigliosa da usare ;) continua così!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra, hai proprio ragione. Tocca perseverare!! :)

      Elimina