lunedì 17 giugno 2013

In punta di piedi, fabbrichiamo sogni fatti di Holga e di Efke

La Holga è tra le mie macchine preferite. Sicuramente la mia toycam d'eccellenza, quella che mi porto sempre dietro, quella di cui non potrei mai fare a meno perché so che da quell'ammasso di plastica uscirà sicuramente quello che cerco quando la uso (per come la uso): poesia, nostalgia, malinconia. Accanto ad una reflex, Holga non manca mai. E non manca mai perché è come la migliore amica a cui puoi lanciare solo uno sguardo perché capisca tutto, perché ti senti più tranquilla a saperla nella borsa. So quando tirarla fuori, quando vale la pena, quando quello scatto va fatto necessariamente con la Holga perché con qualsiasi altra macchina non verrebbe lo stesso, non verrebbe come lo voglio io, come lo avverto sulla pelle, come lo sento con il cuore, come lo percepisco con la testa che mi ritrovo. La mia testa che rincorre foglie secche dentro spartiti ingialliti, conchiglie e chele di granchio in mezzo alla schiuma delle onde che solletica la sabbia, altalene che si inerpicano su nel cielo verso le nuvole a fabbricare sogni e sorrisi per i bambini. Parole che si corrono incontro per abbracciarsi quando avvertono di trovarsi bene insieme, sfumature di cielo che si aggrappano ai fotogrammi, otturatori della mente che si aprono e si chiudono incessantemente come un terzo occhio. Tutto è fotografia. Questa è fotografia. Holga è il mio punto di connessione con i sogni, il mio strumento di astrazione dal mondo. La ringrazio sempre per la poesia che mi regala, per l'aiuto che mi da a mettere a fuoco la realtà per come la vedo o per come vorrei vederla. E' lo strumento della mia percezione, il mio stomaco fatto di plastica. La mia piccola e del tutto personale fabbrica di emozioni, di groppi in gola e di tuffi al cuore.
 
 
 












 
 
Tutte le foto sono state scattate con Holga 120 GN e rullino Efke R100

7 commenti:

  1. *____*
    sto girando e rigirando su questo blog e più vedo gli scatti con la Holga più me ne innamoro *.* (e la desidero)
    Complimentissimi per questi scatti
    Marylou =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, sono contenta che ti piacciano le foto e che apprezzi la Holga come macchina. Io la porto sempre con me durante i viaggi. So che al momento opportuno mi tornerà utile (e c'è sempre un momento in cui è necessario scattare con lei). Non mi delude mai, anche se la sto maltrattando parecchio! Te la consiglio vivamente!

      Elimina
  2. ciao! prima di tutto, complimenti per il blog!! ho letto poco fa la recensione di mustolina e sono subito corsa qua.. meraviglia! le tue foto mi piacciono davvero moltissimo :)
    mi sono avvicinata da poco alla fotografia analogica, e blog come il tuo mi fanno venir voglia di scattare sempre di più!
    questo post mi ha fatto venire l'impulso di comprare una holga, perché quel tocco sognante che hanno queste immagini è a dir poco stupendo :) purtroppo però mi sa che dovrò aspettare un po' prima di prenderne una, perché gli ultimi acquisti analogici mi hanno lasciata un po' al verde...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per quello che scrivi. Sono reazioni come queste che fanno andare avanti con questa esperienza. Ti consiglio, se riesci a fare un piccolo sacrificio, di non privarti della gioia di avere tra le tue macchine una delle varie versioni di Holga. Sono sicura che trarrai rinnovato entusiasmo per continuare su questa strada. Un grande abbraccio e ancora grazie.
      Romina (DML)

      Elimina
  3. Ciao Romina,
    Compliementi pe ril blog, e` sempre bello trovare altri appassionati di fotografia analogica. Anche io ho un piccolo spazio in un blog dove ne parlo. Sto cercando di organizzare dei guest post, mi chiedevo se ti andava di scrivere un pezzo sulla Holga, del perche` ti piace e cosi` via. Mi pare ci sia sempre una storia dietro le macchine analogiche.
    Se ti va fammi sapere!
    un saluto
    S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao S., grazie per l'apprezzamento che tributi al blog. E' sempre bello sapere di arrivare a qualcuno con semplicità. Scriverò volentieri il guest che mi chiedi, mi fa piacere e mi diverte. Fammi pure sapere i dettagli alla mail che trovi sul link a destra in HP.
      Grazie ancora per il contatto.
      A presto.
      Romina

      Elimina
    2. ok ecco! scusa mi ero perso la risposta, ti ho scritto su Flickr ma ti inoltro le stesse info anche sulla mail! Benissimo, son contento che ti vada di farlo, se poi ti diverte l`idea e vuoi proporla a qualcun altro fai pure!

      Elimina